AZIENDA
Nel corso degli ultimi 15 anni le strutture abitative, sia private che collettive, hanno avuto una fortissima evoluzione.
Le esigenze di risparmio energetico sono divenute sempre più importanti ed il quado normativo Europeo si è allineato a questa tendenza con requisiti sempre più stringenti, ottenibili solo con sistemi di nuova concezione.
L’attenzione verso la ecosostenibilità è diventata un valore che attraversa trasversalmente tutta Europa facendo privilegiare sistemi costituiti da materiali naturali e totalmente riciclabili a fine vita.
Il design degli interni è divenuto sempre più una costante dei nostri ambienti; tutti i particolari in ogni locale debbono convergere verso un’idea di design personale ma sempre più di alto livello.
Le origini
Eyebeam srl nasce all’inizio del 2013 raccogliendo l’eredità di una precedente esperienza imprenditoriale, che aveva già messo in luce il futuro potenziale di un’intuizione geniale ed innovativa: l’utilizzo del vetro temperato per dare forma a pannelli radianti a raggi infrarossi dallo spessore minore di 1 cm e dall’impatto estetico accattivante, caratterizzati da un ampissima possibilità di programmazione del loro funzionamento secondo il concetto del “tutto a bordo” ancora oggi perseguito dall’azienda anche nelle sue più recenti realizzazioni.
Come per quasi tutte le start-up, il primo periodo di attività fu caratterizzato principalmente dalla sperimentazione di varie soluzioni costruttive e funzionali, nonché dalla ricerca del perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità, alla quale è deputato fin dall’inizio l’Arch. Alessandro Tesolin, socio e fertile designer di Eyebeam srl. Nel 2015 l’Ing. Piero Canova (ex AD di DeLonghi Radiators prima e del gruppo Ferroli poi) rileva alcune quote societarie e mette così a disposizione di Eyebeam srl la propria pluriennale conoscenza del settore specifico, inaugurando importanti relazioni commerciali con mercati anche molto lontani (Israele, Giappone e Sud-Africa solo per citarne alcuni).
La svolta
Trascorsi i primi anni con la propria sede operativa in affitto d’azienda presso terzi, nel 2017 Eyebeam srl si dota finalmente di un proprio capannone situato nella zona industriale di Azzano Decimo (PN) presso il quale produce stabilmente per se e per importanti brand (italiani e internazionali) del settore con i quali ha nel frattempo stretto importanti accordi di fornitura esclusiva in regime OEM.
Nell’estate del 2018 il pacchetto di maggioranza dell’azienda viene ceduto dall’Ing. P. Canova (oramai votato a tempo pieno alla direzione di una primaria catena di supermercati italiana) ad un affezionatissimo cliente estero della prima ora di Eyebeam srl, ponendo così l’assetto societario dell’azienda su di un piano ancora più internazionale e vicino alla mentalità commerciale mittel- e nord-europea.
Oggi
A distanza di ormai quasi un decennio dalla propria fondazione, Eyebeam srl può ancora oggi vantare una posizione di incontrastato dominio sul mercato dei pannelli radianti per uso domestico non industriale a funzionamento completamente autonomo e indipendente da unità di controllo esterne (es.: il classico termostato ambiente wi-fi), che invece si rendono necessarie per il corretto funzionamento dei prodotti della ns. concorrenza.
Oltre al cristallo temperato e verniciato, che ha fin dall’inizio caratterizzato la componente costruttiva più innovativa del prodotto, si sono aggiunte nel tempo varie altre finiture di pregio quali le applicazioni frontali in simil-pietra “Laminam” o in impiallacciato di “briccola veneziana” in vero rovere, e non da ultima, si è aggiunta anche la ns. flessibile capacità tecnica di interpretare realizzazioni “a misura” per conto di committenti terzi, che vanno dal piccolo tender per albergo fine a se stesso alla produzione continuata in regime OEM di modelli regolarmente distribuiti sul mercato professionale da brand di tutto rispetto e chiara fama internazionale.